EXTRA POLCEVERA

DALLA RUTA AL SANTUARIO DEL CARAVAGGIO E RAPALLO

5 h (vie franate, pericoli)

Partiamo dalla Ruta e saliamo sulla strada da cui si accede anche ai sentieri per il promontorio di Portofino.

Un'occhiata panoramica verso Santa Margherita

Raggiungiamo sulla via asfaltata la chiesa millenaria di Ruta

Imbocchiamo alla sua sinistra il sentiero contrassegnato da due palle rosse

La salita  è agevole con splendidi panorami, quando invece si arriva a costeggiare il monte che ci porterà al santuario il sentiero diventa impervio, scosceso e tra zone franate. Facile cadere!

Finito il tratto difficile tra i boschi arriviamo al rifugio

Qui ci attende una ripidissima scalinata di scaglie di roccia, vecchia di secoli,  o a destra quella facile e moderna.

Noi scegliamo quella "antica" e diretta, e gradone dopo gradone in meno di 20 minuti arriviamo in cima.

Ecco il santuario, della Madonna di Caravaggio costruito su una cappella del 1600 e oggi restaurato

Siamo a metà cammino e si stenta a credere di averne fatto così tanto e altrettanto è quello che ci attende (la freccia a sinistra indica il santuario e  a destra Rapallo)

Per scendere giù a Rapallo si inizia dalla scalinata nuova seguendo il segnale della riga con due palle rosse. In fondo troveremo la piazzetta dell'eliporto e proseguiamo in quella direzione tra i boschi in un'agevole discesa.

Arriviamo dunque alle prime villette su una strada asfaltata

Al bivio scendiamo a sinistra

Fino a trovarci a Rapallo. Da lì prendiamo il 7 che ci porterà nuovamente alla Ruta.