DALLA BOCCHETTA AL MONTE LECO, TACCONE E  FIGNE, A CRAVASCO

Dalla Bocchetta prendiamo la strada che porta a monte Leco

Appena arrivati al primo ripetitore giriamo a sinistra proseguendo su una via che costeggia il monte

Come panorama avremo tutta la Valpolcevera e il mar ligure

Arrivati sotto il monte Leco ci troveremo sullo spartiacque ligure ( nell'immagine ) e piemontese

Possiamo proseguire per qualche centinaio di metri sullo spartiacque ligure per goderci dei bei panorami, ma per tornare indietro appena il sentiero comincia a costeggiare il monte

Il sentiero sullo spartiacque infatti diventa pericoloso , a strapiombo , ed č interrotto da una frana

Torniamo sul prato sotto il monte Leco. Avendo davanti il monte Taccone prendiamo l'alta via  verso destra, pių battuta e sicura con il panorama della pianura padana.

Dopo aver seguito l'alta via, arrivati a passo mezzano possiamo contemplare dei bei panorami della val polcevera

Una zummata al monte Leco

Ancora una immagine della valle

Un cartelloa passo mezzano indica  a sinistra il sentiero che porta al monte Le Figne mt.1172 e all'alta via . Dritto indica una sorgente sul sentiero franato dello spartiacque  ma č pericoloso arrivarci

Le croci rosse sulla pietra ci indicano di scendere verso Cravasco . Nell'immagine l'inizio del sentiero

scendendo ripidamente sul sentiero sempre pių sassoso e disagevole si arriva a Cravasco. Nell'immagine la cava di pietra e sullo sfondo Isoverde.

Proseguendo sulla strada asfaltata  si ritorna su verso la Bocchetta (nel caso si fosse lė lasciato il mezzo), sostando alla sorgente