DA PONTEDECIMO A SERRA RICCO

Il sentiero del FIE parte da Pontedecimo per arrivare al santuario della Vittoria passando per san Cipriano , la pieve di Castrofino e Serra Riccò ( CLICK SULL'IMMAGINE  PER INGRANDIRE). Qui propiniamo una variante.

Si parte dalla scalinata di salita san Cipriano proprio all'inizio del ponte per arrivare in piazza Pontedecimo

Anzichè proseguire per san Cipriano a destra teniamo la sinistra lungo la ferrovia seguendo salita Castrofino.

Lo sterrato imbocca la strada asfaltata. Dieci metri più avanti girate sul bivio.

La strada è poco frequentata e si apre a bei panorami

Si arriva così sulla strada che porta a Serra Riccò e 20 metri più avanti a destra troverete una via in ripida discesa che porta alla pieve di Castrofino

Ecco la pieve medievale ristrutturata di recente.

Proseguendo sulla strada si arriva ad un cappella presso la quale sono stati allestiti dei tavoli per bivaccare.

Proseguiamo oltre la Chiesa se vogliamo arrivare al santuario della Vittoria tenendo presente che ci vogliono quasi due ore solo per questo pezzo e altrettante per quello successivo.

I bei panorami sono anno dopo anno inficiati dalla costruzione di palazzine (talune invadenti e di pessimo gusto) con l'aumento del traffico a scapito dell'aria buona e della tranquillità di chi la cerca. Ma ci sono ancora spazi verdi e puliti speriamo non in attesa di essere annullati dal cemento.